Chiara Trevisan

Chiara Trevisan

Chiara Trevisan torinese, plasmata dai micro-spettacoli e dal Teatro di Figura, esperta di lettura, esplora le potenzialità della relazione vis-à-vis e dei linguaggi artistici ad essa collegati.
I suoi progetti sono fortemente orientati alla ricerca di soluzioni originali a domande o a bisogni ancora inespressi della collettività.

Dopo una decennale esperienza di creazione, performance e organizzazione di spettacoli per lo spazio pubblico, nel 2011 ha concepito La Lettrice Vis à Vis, conversazioni e micro-letture su misura, itineranti, per un ospite alla volta.

Fotografia di Michele Carrera

Lo spostamento dell’equilibrio dalla performance alla relazione, ha caratterizzato un processo di ricerca e progettazione permanente per lo spazio pubblico, declinata in varie forme (format “1 libro in 10 minuti”; spettacolo “L’amore. Non si capisce”; spettacolo in creazione “Casa è comunque altrove; spettacolo “20 anni dopo – Una ballata del G8”; trekking letterari, cene, incontri personalizzati; video appuntamenti “Volta la Carta – la buonanotte a modo mio”, Bugiardini Letterari Vis à Vis, presentazioni con e in assenza di Autore).

Relazione attraverso i libri, lettura condivisa, prototipi narrativi, performance e progetti tematici. Come autrice, La Lettrice Vis à Vis costruisce percorsi frutto della rielaborazione personale di materiale esistente.


Dal 2013 lavora come Artista di Strada in forma libera, affiancando la professione strutturata alla ricerca e al confronto costante con lo Spazio Pubblico nella sua immediatezza. Piazza Carignano a Torino ospita il salottino vis-à-vis, a partire dal giugno 2013, quasi tutti i fine settimana.


Il salottino della Lettrice Vis à Vis ha incontrato più di 3000 ospiti ed è stato ospitato, fra gli altri luoghi, presso:


Festivaletteratura Mantova (3 edizioni); Salone Internazionale del Libro di Torino (6 edizioni); Festival delle Letterature Migranti (Palermo); Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio (Cagliari); Borgate dal Vivo Festival delle Borgate Alpine (Piemonte); Pralibro (Prali); Una valanga di libri (Courmayeur, AO); Due parole in riva al mare (San Lorenzo al Mare, IM); Open Matera 2019; Corte Ospitale (Rubiera – RE); Rassegna Letture d’Estate (Roma); Mirabilia Festival Europeo (Savigliano- CN); Domeniche da Re (Reggia di Venaria Reale, To, 2 stagioni); Festival Oerol (Terschelling, ND); Caffè della Caduta (Torino); Casa del Quartiere di San Salvario (Torino); Biblioteca Civica Ginzburg (Torino); Portici di Carta (Torino); Bartlebee Tour L’ape libraia (Riviera di Levante); Raccolti Festival (Vercelli); Parole in Città (Sassuolo); Canevale di Venezia; Ballarò Buskers (Palermo); Una Marina di Libri (Palermo).


https://lalettrice-vis-a-vis.com/


Share by: