Casa di bambola

Casa di bambola


Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre 2021

Open House con le opere dell’artista ELEONOR


L’artista si presenta così:

“ I miei ritratti nascono da una ricerca sulle immagini che trovo su internet che poi rielaboro e da foto di persone che mi chiedono di essere ritratte o alle quali io chiedo di essere raffigurate in un mio dipinto.


Nella scelta di un’immagine mi colpiscono anche le tinte forti, i colori vivi e soprattutto le decorazioni degli sfondi, mobili e abiti.

Per quanto riguarda la realizzazione dell’opera, prediligo la fluidità del colore ad olio perché mi permette di raffigurare lo scioglimento dei volti e della figura, la loro trasformazione, il loro divenire.

Le persone raffigurate, che sono prevalentemente donne, possono anche essere viste come autoritratti e la mostra “Casa di bambola” come un mio personale teatro dell’Io, dove ogni figura è un aspetto del mio mondo interiore.

Mi interessa inoltre il particolare rapporto che si instaura tra le persone e le cose e gli animali. Ad esempio una bambina con la sua torta di compleanno, in un compleanno dove lei però si sente sola; oppure una donna con il suo bouquet rimasto da anni su un mobile a prendere polvere, mentre lei è stesa sul divano a guardare la televisione; finanche una ragazza con l’abito da festa vicino ad una serie di madonnine colorate. Quell’oggetto o quell’animale racconta molto della persona a cui è legato e l’una non può essere spiegata senza l’altro.


Infine i soggetti dei miei dipinti sono spesso grotteschi e questo nasce dal fatto che mi piace unire l’aspetto tragico e comico dell’esistenza e cercare la bellezza laddove apparentemente non esiste”

Share by: